“Chicco” Andolfi portiere biancorosso si prepara per il prestigioso torneo internazionale Roma Caput Mundi. E’ pronto per difendere la porta della rappresentativa regionale juniores

andolfi 2

Manca pochissimo al via  del prestigioso torneo giovanile internazionale “Roma Caput Mundi”. A rappresentare la princia pontina ed in particolare la Polisportiva Gaeta, da sempre fucina di ragazzi interessanti, il portiere Federico Andolfi, classe ’96. Quest’anno “Chicco” ha avuto modo di mettersi in evidenza grazie alla fiducia e quindi alla possibilità offertagli da mister Melchionna di disputare varie partite da titolare in Eccellenza. Quindi  per lui una seie di convocazioni nalla rappresentativa Juniores regionale del Commissario Tecnico Maurizio Rossi e dell’allenatore Paolo Corsetti. L’ultima è di mercoledì, con l’amichevole disputata con la Vis Artena. Oggi sono state diramate ufficialmente le convocazioni per il Caput Mundi con la certificazione, a dir la verità quasi scontata, della partecipazione del bravo portiere gaetano. Ad Andolfi sono andati icomplimenti e gli auguri della Società biancorossa, dello staff tecnico e dei compagni di squadra.

8° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Roma Caput Mundi”

organizzato dal Comitato Regionale Lazio  - F.I.G.C./L.N.D.,  dal  25 FEBBRAIO  al  1° MARZO 2014,

riservato ai calciatori della Categoria Juniores U/17 (nati dal 1° gennaio 1996 in poi). Partecipano le Rappresentative Nazionali di Albania, Grecia, Inghilterra, Malta, Romania, San Marino, la Nazionale Italiana Dilettanti e la  Rappresentativa del Comitato Regionale Lazio.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Lazio, prenderà il via martedì 25 febbraio con le gare della prima giornata. Otto le squadre nazionali under 17 partecipanti al torneo (Albania, Grecia, Inghilterra, Italia Lnd, Malta, Romania e San Marino, oltre alla Rappresentativa del Cr Lazio) che arriveranno nella giornata di lunedì 24 a Fiuggi, dove è stata allocata la sede logistica del torneo.

Due i gironi sui quali si articola da sempre la manifestazione, che assegnerà il trofeo nella giornata di sabato 1 marzo allo stadio Ancor Marzio di Ostia, sede della finale tra le due squadre prime classificate dei due gironi. Il giorno prima, venerdì 28 febbraio, come di consueto ci sarà il tradizionale appuntamento istituzionale in Campidoglio, con il ricevimento delle squadre nella Sala Protomoteca alla presenza delle autorità di Roma Capitale e del Presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli.

Le gare dell’ottava edizione del torneo, nato nel 2005 per volere del presidente Zarelli, si svolgeranno sui campi della parte sud della provincia di Roma e della parte nord della provincia di Frosinone. Ogni giorni, sono previsti quattro incontri, che comunque decreteranno una squadra vincitrice, perché in caso di pareggio al termine dei due tempi regolamentari verranno tirati dei calci di rigore.

“Lo sforzo organizzativo profuso dal Comitato Regionale Lazio – spiega il presidente Zarelli – tende a offrire ai nostri ragazzi della Rappresentativa Regionale un’importante occasione di confronto internazionale, che altrimenti potrebbe risultare difficile. Il torneo è anche un’occasione di confronto tecnico e culturale per i ragazzi, e non solo. Ringrazio le delegazioni straniere che hanno accettato il nostro invito e ringrazio la Lega Dilettanti per aver onorato il torneo con la presenza della Nazionale Dilettanti under 17”.

L’esordio della Rappresentativa Regionale Juniores avverrà lunedì 25 febbraio a Piglio, quando i ragazzi selezionati da Maurizio Rossi affronteranno la Grecia. Nello stesso girone del Lazio, ci sono anche Albania e la Romania, campione uscente e detentrice di ben quattro trofei su otto). Nell’altro raggruppamento, l’Italia Dilettanti di Polverelli esordirà contro il San Marino (campo Chappitto di Alatri), mentre Inghilterra e Malta saranno avversarie a Lariano.

Questa la composizione dei due gironi

ALBANIA

C.R. LAZIO

GRECIA